NEWS

29/01/2019INIZIO DI STAGIONE AL GESE - LA RONDINELLA IMOLA SBANCA IL GESE A BOLOGNA NEL SALTO OSTACOLI   Dopo lo stage appena concluso con il Campione Europeo Filippo Chiarenza …LEGGI TUTTO
09/10/2018FINALE TROFEO 4 REGIONI 2018 - TROFEO 4 REGIONI LA RONDINELLA PORTA A CASA 2 COPPE CHALLENGE L’Horses Le Lame Sporting Club di Montefalco ha ufficialmente chiuso il Trofeo …LEGGI TUTTO

dressage

Il Dressage ha lo scopo di mettere in evidenza le andature naturali e l'attitudine del cavallo che deve esprimersi con eleganza ed in completa sintonia con il proprio cavaliere.

Nelle gare, che si svolgono all'interno di un rettangolo di gara delimitato ai lati da una bassa recinzione sul cui perimetro sono posizionate delle lettere che servono come riferimento, il binomio è chiamato ad eseguire una "ripresa", cioè una sequenza di movimenti prestabiliti.
Ogni "figura" che il binomio esegue viene valutata da più giudici con un punteggio espresso in percentuale del massimo ottenibile. Il livello di difficoltà varia a seconda della complessità delle figure richieste.

Le gare più importanti sono il "Grand Prix Special", una ripresa con movimenti obbligatori, e il "Free Style" in cui è il concorrente che sceglie l'ordine dei movimenti che verranno eseguiti con un accompagnamento musicale.